SEO Tools per il Tuo Sito (Gratis!)

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SEO Tools - eGolem

Hai un sito web? Questi SEO tools ti saranno utili

Se hai un sito web e vuoi gestirlo al meglio per portare in alto la tua attività sul web, ci sono cose che puoi fare anche da solo tramite SEO tools che sono a disposizione online, senza bisogno di pagare qualcuno a caro prezzo perchè lo faccia al posto tuo. Leggendo gli articoli del mio Blog potrai imparare come utilizzarli al meglio.

SEO Tools di Google a cui devi iscriverti “per forza”

Per prima cosa ti consiglio di iscriverti a questi indispensabili SEO tools di Google:

  • Google Webmaster Tool: Si tratta di un tool importantissimo a cui DEVI essere iscritto. Questo servizio ti permette di aprire una vera e propria linea di comunicazione diretta con Google. Essenziale!
  • Google Analytics: Questo tool di Google permette di dare uno sguardo approfondito alle prestazioni del sito web e di fare mole altre cose. Essenziale!
  • Google Business: A cosa serve Google Business? Serve a fare in modo che Google restituisca la tua attività in un apposito box per le ricerche locali, su Google Maps, ecc. Ogni attività che opera a livello locale dovrebbe creare una pagina Business su Google.

SEO Tools di Google per scoprire se il tuo sito è “SEO friendly”

Per prima cosa ti consiglio di iscriverti a questi indispensabili SEO tools di Google:

  • PageSpeed Insights: Per offrire un’esperienza utente positiva bisogna rispettare i criteri di usabilità che caratterizzano il web e tra questi emergono le prestazioni del sito in termini di velocità. Un sito che si carica velocemente rende la navigazione dell’utente piacevole e fluida, offrendo risposte istantanee alle sue esigenze. Fai in modo che le tue pagine web vengano caricate velocemente su tutti i dispositivi.
  • Test di compatibilità con dispositivi mobili: A partire da aprile 2015, Google ha iniziato a favorire i siti ottimizzati per i dispositivi mobili nella sua pagina dei risultati quando si cerca qualcosa tramite uno smartphone. È una delle modifiche più importanti applicate negli ultimi anni dall’azienda ai suoi algoritmi, cioè i sistemi che valutano i contenuti dei siti e ne decidono la gerarchia nella pagina dei risultati sulla base delle parole chiave inserite dagli utenti per cercare qualcosa.
  • Strumenti di Test per i Dati Strutturati: Se Google comprende il markup delle tue pagine, può utilizzare tali informazioni per aggiungere rich snippet e altre funzionalità al tuo risultato di ricerca. Ad esempio, lo snippet di ricerca relativo a un ristorante potrebbe indicare la recensione media e la fascia di prezzo.

Tools utili per il tuo sito o blog

  • Dead link checker: L’errore 404 è un segnale per Google che un contenuto sul tuo sito non c’è più o non è disponibile in quel momento, generalmente questo non dovrebbe incidere sul tuo posizionamento ma se il vostro sito continua a rimandare un alto numero di pagine 404 sicuramente non da segnali positivi a Google.
  • Immagini libere da diritti d’autore: Trovare le giuste fotografie da aggiungere al proprio articolo non è mai semplice, soprattutto perchè utilizzando le immagini di proprietà di un altro utente si rischia di incorrere in qualche guaio. Questo sito web è l’ideale per trovare ogni tipo di immagine davvero “free”!
  • Altro sito di immagini. Un pò meno fornito di quello precedente, ma è sempre un ottimo luogo dove trovare immagini pronte per essere messe online.
  • Compressore immagini online: Le prestazioni di una pagina web sono molto importanti per Google: più veloce è il tuo sito e più guadagna posizioni nella SERP. Utilizza questo tool online per ridurre il peso delle tue immagini JPEG e PNG senza perdere in qualità.

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