Cosa è la SEO?

Che cosa è la SEO e perchè è così IMPORTANTE

Ogni giorno milioni di persone navigano sul web dall’ufficio, da casa o dal proprio telefonino in cerca di prodotti e servizi. E’ essenziale farsi trovare da questi clienti e la SEO ha proprio questo obiettivo.

Definizione di SEO

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization” (ottimizzazione per i motori di ricerca) e consiste nel miglioramento degli elementi del sito web per farlo apparire in una posizione migliore nei risultati dei motori di ricerca “organici” (Google in primis). I “risultati organici” sono le liste (non a pagamento) che Google e altri motori di ricerca mostrano ogni volta che qualcuno effettua una ricerca.

Per la maggior parte delle ricerche, di solito, solo i primi 10 risultati organici appaiono nella prima pagina dei risultati, rendendo la concorrenza per queste posizioni molto elevata.

Quando viene fatta correttamente, l’attività “SEO” comprende il miglioramento sia dei fattori “on-site” che “off-site”, al fine di trasmettere “rilevanza, autorità e fiducia” per i motori di ricerca.

Quando un sito è visto come rilevante, autorevole e affidabile dai motori di ricerca, il suo posizionamento complessivo aumenta.

Come viene deciso il posizionamento di un sito web?

I motori di ricerca valutano milioni di pagine web in tempo reale e restituiscono i migliori risultati in una frazione di secondo. Questo risultato richiede l’utilizzo di algoritmi di analisi
estremamente complessi.

Tali algoritmi prendono in considerazione il contenuto di ogni dominio e pagina, i titoli, i meta-tag, l’età, il numero e la natura dei collegamenti, i segnali sociali e centinaia di altri fattori.

Di conseguenza, l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un’impresa molto complessa, che richiede un insieme diversificato di competenze e una profonda comprensione dei principali
fattori coinvolti nell’algoritmo di ricerca.

Perché dovresti investire nella SEO?

La SEO aiuta gli utenti a trovare il tuo sito

Quando i potenziali clienti cercano i tuoi prodotti o servizi, sono veramente in pochi quelli che guardano oltre la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Se un utente non vede il link del tuo sito web nelle prime posizioni, non importa quanto belli, buoni e interessanti siano i tuoi prodotti: non verranno mai trovati. La SEO è il mezzo per convincere i motori di ricerca a mettere il tuo sito web in una posizione che otterrà l’attenzione di tutti.

La SEO è conveniente

Ci sono molti modi per spendere il proprio budget per il marketing on-line, ma la maggior parte delle strategie non sono convenienti e lungimiranti come la SEO. La SEO è un investimento
che fornisce una vasta e robusta gamma di risultati: aumenta il traffico targetizzato al sito web, aumenta le vendite, abbatte la concorrenza, fa conoscere il marchio, accresce la tua autorità e credibilità, e molto altro ancora.

Molti utenti si rivolgono a motori di ricerca

Studi recenti mostrano che l’81% dei consumatori italiani utilizza i motori di ricerca per ottenere informazioni prima di effettuare l’acquisto di prodotti o servizi: anche nel caso in cui hanno in programma di acquistare in un negozio fisico. La percentuale è costantemente in crescita. Senza SEO, la tua azienda passerà inosservata durante le ricerche.

I tuoi concorrenti fanno già SEO

Non si può avere un attività online e pretendere di avere un buon posizionamento sui motori di ricerca senza fare nulla. Le aziende che hanno deciso di investire nella SEO sono in numero sempre maggiore: ogni anno la loro percentuale aumenta in numero esponenziale. Quando i tuoi concorrenti investono nella SEO, non solo i loro siti web salgono in classifica,  ma il tuo sarà spinto sempre più verso il basso fino a diventare invisibile.

Perchè funziona!

I motori di ricerca diventano sempre più intelligenti e sono sempre più in grado di restituire esattamente ciò che gli utenti vogliono trovare. Le strategie di un consulente SEO sono l’unico modo per convincere i motori di ricerca che il tuo sito web offre agli utenti la soluzione migliore alle loro ricerche, mettendolo quindi in un ottima posizione nella SERP.

eGolem di Cristian Frialdi 5/5 24 Recensoni di Clienti Leggi le Testimonianze