Cosa significa ottimizzazione?

Che cosa è l'OTTIMIZZAZIONE e perchè è così IMPORTANTE

L'ottimizzazione SEO consiste in tutte le pratiche atte a modificare il tuo sito web (codice, contenuti, ecc..) in maniera di renderlo conforme alle linee guida di Google, perchè quest’ultimo lo posizioni meglio nelle ricerche.

Cosa è l’ottimizzazione SEO?

La guida introduttiva di Google la definisce in questo modo:


L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) prevede spesso modifiche di minore entità a parti del tuo sito web. Se viste singolarmente, queste modifiche potrebbero apparire soltanto come miglioramenti di scarsa importanza, ma quando vengono combinate con altre ottimizzazioni possono avere un impatto notevole sull’esperienza utente e sul rendimento del sito nei risultati della ricerca organica.


In pratica, si tratta di tutte quelle pratiche atte a modificare il tuo sito web (codice, contenuti, ecc..) in maniera di renderlo conforme alle linee guida di Google, in modo che quest’ultimo lo posizioni meglio nei risultati delle ricerche.

L’ottimizzazione SEO è ciò che rende il tuo sito web veramente utile per il tuo business. Se non è costruito con criteri che gli permettano di essere trovato facilmente nei motori di ricerca con le parole chiave del suo mercato è solo un costo inutile.

Nel listino prezzi (vedi la sezione “Servizi”) che offro come consulente SEO per il posizionamento:

I pacchetti di posizionamento di eGolem sono sempre comprensivi dell’ottimizzazione SEO

A COSA SERVE L’OTTIMIZZAZIONE SEO?

Avere un sito web non è sufficiente. L’ottimizzazione SEO è ciò che lo rende veramente utile per il tuo business. Se non è costruito con criteri che gli permettano di essere trovato facilmente nei motori di ricerca con le parole chiave del suo mercato è solo un costo inutile.

Google infatti utilizza numerosi criteri per decretare il posizionamento di un sito web. Alcuni di questi criteri non sono di pubblico dominio, in quanto l’algoritmo di Google è (+/-) segreto. Altri sono invece conosciuti e al centro del lavoro dei SEO di tutto il mondo.

Durante l’ottimizzazione di un sito prendo in considerazione solamente i 10 elementi che attribuiscono maggior valore al sito. In questo modo evito di sovra-ottimizzarlo (c’è il serio rischio di essere penalizzati!) raggiungendo un ottimizzazione superiore alla quasi totalità dei siti online.

eGolem di Cristian Frialdi 5/5 24 Recensoni di Clienti Leggi le Testimonianze