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Google MyBusiness Checklist
Per prima cosa, se non ne hai già uno, apri un account Google MyBusiness:
https://www.google.com/intl/it_it/business/
Si tratta di un profilo gratuito della tua attività che ti consente di metterti in contatto facilmente con i clienti sulla Ricerca di Google e su Google Maps.
Seguendo 6 semplici steps, sarai in grado di ottimizzare il tuo profilo Google MyBusiness e posizionarti nel Local Pack senza la consulenza SEO di un esperto.
Google MyBusiness: Nome Azienda
- Le keywords hanno molto valore se inserite nel nome, quindi utilizza la tua keyword principale con intelligenza.
- Il formato ideale è il seguente: Nome azienda + keyword principale + città
- Mi raccomando non spammare come fanno in tanti scrivendo più keywords. Inserisci solo quella principale in maniera sensata.
Google MyBusiness: Categorie
- Scegliere la categoria corretta è molto importante, quindi fai attenzione a questo passaggio.
- Puoi leggere la categoria principale di fianco alle recensioni nel local pack (le aziende sotto la cartina) quando fai una ricerca su Google.
- Controlla i tuoi concorrenti più importanti per capire quale categoria utilizzano quelli che si posizionano meglio.
- Utilizza come categoria principale quella che viene usata dai primi 3 in classifica.
- Utilizza le altre categorie, se ce ne sono, come secondarie.
- Non usare più di 3 categorie.
Google MyBusiness: Informazioni
- In base alla categoria che hai scelto, Google ti darà la possibilità di inserire un certo numero di informazioni.
- Aggiungi tutte quelle che ti vengono richieste, come Servizi, Prodotti, ecc...
- È importante che tu non ti scordi di inserire le informazioni di contatto, come il sito web e il telefono.
- Altra cosa che non devi dimenticare: gli orari di apertura.
Google MyBusiness: Descrizione
- In questo spazio puoi descrivere più nel dettaglio la tua attività.
- È la tua occasione per inserire qui tutte le keywords con cui ti interessa essere trovato dai clienti (ma tieni presente che è Google a scegliere in base alla categoria che hai scelto).
- Hai a disposizione 750 caratteri, quindi scrivi un testo che abbia un senso compiuto. Non un mero elenco di parole chiave.
- È inutile curare troppo la formattazione (elenchi puntati, ecc...). Il testo comparirà come un blocco unico, senza andare a capo tra un paragrafo e l'altro.
Google MyBusiness: Foto
- Scegli accuratamente una copertina e un logo.
- Inserisci quante più immagini di esterni, interni e di te o i tuoi collaboratori al lavoro.
- Geotargetizza tutte le immagini prima di inserirle, utilizzando questi siti gratuiti:
- coordinate-gps.it - Inserisci l'indirizzo della tua azienda per calcolarne le coordinate.
- thexifer.net - Carica la foto. Vai alla sezione "Geo Tags". Aggiungi le coordinate (lascia perdere tutto il resto). Scarica la foto geotargetizzata.
Google MyBusiness: Recensioni
- Avere tante recensioni positive può farti ricevere più click rispetto agli altri. Anche se non sei il primo della lista.
- Le recensioni sono un ottimo modo per ribadire le keywords con cui vuoi essere trovato.
- Invia un messaggio a tutti i tuoi clienti (vecchi e nuovi) chiedendo una recensione.
- Inserisci nel messaggio una recensione già pronta (con inclusa la keyword).
- In molti non hanno idea di cosa scrivere; la recensione già scritta da te ti permette di abbattere questa barriera psicologica.
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