Mobilegeddon Italia – Il tuo sito è mobile friendly?

Il Blog di eGolem: SEO, Web Marketing, Motori di Ricerca
Oggi, 21 aprile 2015, è la data di lancio indicata da Google per il suo nuovo (e temutissimo!) algoritmo “Mobilegeddon”, che a quanto pare penalizzerà nelle ricerche sui dispositivi mobili oltre il 90% dei siti web. Mobilegeddon Italia – Il tuo sito è mobile friendly?

Mobilegeddon Italia – Il tuo sito è mobile friendly?

Il giorno del mobilegeddon è finalmente arrivato!

Oggi, 21 aprile 2015, è la data di lancio indicata da Google per il suo nuovo (e temutissimo!) algoritmo “Mobilegeddon”, che a quanto pare penalizzerà nelle ricerche sui dispositivi mobili oltre il 90% dei siti web.

Non hai letto male, si tratta proprio del 90%. Anzi, in realtà è una percentuale arrotondata per difetto. Già, perchè i siti mobile friendly in Italia (e nel resto del mondo) sono un numero davvero esiguo. Il tuo sito lo è?

Che cosa è questo tanto temuto mobilegeddon?

Siamo nel 2015 e ormai la maggior parte degli utenti internet navigano attraverso cellulari e tablet, quindi Google ha pensato bene di rendere la vita più facile a queste persone facendo in modo che le loro ricerche restituiscano solamente siti web ottimizzati per i dispositivi mobili, cioè di facile navigazione, con testi leggibili e con la possibilità di cliccare sui link senza bisogno di fare lo zoom. Questo significa essere mobile friendly.

Google ha anche fornito uno strumento per testare il proprio sito, accessibile a questa pagina:

>>> Test per il Mobilegeddon <<<

E’ sufficiente inserire il link al proprio sito per scoprire se è ottimizzato per i dispositivi mobili oppure se verrà penalizzato.

Perchè ha un nome tanto spaventoso?

Qui viene il bello (anzi, il brutto). Il mobilegeddon dirà a Google quali siti meritano di essere proposti ai propri utenti e quali invece finiranno in fondo alla classifica, invisibili agli occhi di tutti.

C’è da preoccuparsi? Si, perchè dai dispositivi mobili arriva una grossa fetta del traffico web.

C’è da mettersi le mani nei capelli? No, perchè il 90% dei siti web avrà lo stesso problema e perchè la modifica alla SERP non sarà istantanea.

Che cosa fare?

Se il tuo sito è recente è probabile che sia possibile ottimizzarlo per i dispositivi mobili con una spesa piuttosto bassa. Se invece hai un sito web datato che hai tardato ad aggiornare per anni.. è arrivato il momento di mettere mano al portafogli e fare un bel restyling.

Comunque, io sono qui per fare entrambe le cose, quindi contatta un consulente SEO per un preventivo gratuito!